lunedì 21 febbraio 2011

Perché????


Quante persone sono presenti ai presidi fuori la fabbrica??? Quali sono le motivazioni perché i lavoratori non partecipano al presidio fuori l’azienda?  queste sono delle domande che ci attanagliano da tempo e da giorni oramai, inoltre va valutato che i lavoratori quando chiamati alla lotta e allo sciopero a Roma hanno risposto con una grande adesione 13 pullman non ce lo dimentichiamo. Proviamo a darci delle riposte:
 Forse i lavoratori sono pigri e non hanno voglia di venire fuori ai cancelli a prendere il freddo, ma non possiamo pensare che sia questo, si sta lottando per il posto di lavoro…
Forse i lavoratori si sono tutti organizzati con una doppia attività, ma comunque lo stipendio della Competence dovrebbe comunque fargli comodo anche se sono in CIG…
Forse, e questa la troviamo la risposta più plausibile, c’è mancanza di chiarezza di informazioni , di decisioni non condivise che vengono spesso prese dai soliti noti, vedi il blocco delle merci in uscita, e che forse la maggioranza dei lavoratori non condividono. Questo naturalmente crea spaccature anche nella stessa RSU che in maniera poco democratica, anche nelle riunioni che fanno, decide senza assemblea e senza coinvolgere i lavoratori, prolungando i tempi del confronto con tutti i lavoratori.
Le “spaccature” oramai ci sono e sarà difficile sanarle non ci resta che chiedere a tutti maggiore informazione e chiarezza su quello che succede. 

1 commento:

A vocca e nu bell strument ha detto...

Che ci siano colleghi che non hanno bisogno strettamente di lavorare perchè svolgono redditizie seconde attività è cosa nota e risaputa, anche l'ufficio del personale ne era al corrente quando l'anno scorso chiamava a colloquio le persone per incentivarle ad andare via.
Altrimenti come ti spieghi il ricorso alla cig volontaria dei soliti noti, accompagnati dai soliti sindacalisti? Su, siamo seri.
Quindi parte delle mancate adesioni al presidio te le puoi spiegare in questo modo.
La mancata chiarezza e l'impressione che sia sempre la solita cosa pilotata è un altro dei motivi delle assenze, ma riguarda pochi molto pochi. Per tutti gli altri si tratta della solita provinciale furbizia da quattro soldi che sono anni che regna qui e altrove in italia.

A proposito della chiarezza volevo commentare con i presenti, se vorranno, il contenuto del recente comunicato RSU unitario "Mercatech/Competence vattene!".
Nel comunicato si legge la parola "inaffidabile".
In verità ricordo che a Luglio i paladini dei lavoratori non batterono ciglio quando divenimmo Competence, mentre i francesi stavano già fuori ai cancelli. All'epoca, i paladini ritennero Mercatech inaffidabile, nonostante la quantità di documenti disponibili in internet che riguardavano il nostro cosiddetto partner. Tutti zitti sono stati i cari paladini, adesso invece parlano, urlano al megafono, si vogliono buttare di sotto (fate pure), ecc. ecc.
Possibile che i lavoratori credano a tutte le stronzate che gli dicono questi ciarlatani che non sanno neanche parlare italiano?
E' cosi difficile fare 1 + 1 che devono sempre pendere dalle labbra di questi sindacalisti a gettone?
Siamo proprio la fabbrica di Pulcinella.