venerdì 4 febbraio 2011

I Topi Scappano prima che la barca affondi...

Un po’ di storia  e una piccola riflessione 


Il Sig. Renzo Polesel , Uomo, Manager e imprenditore del nord, anni orsono arriva nella provincia di Caserta. Una Grande multinazionale americana (Texsas Instrument)  decide di vendere e de localizzare in Ungheria (cavoli tutti li) e altri paesi . Ed eccolo arriva Renzo in qualità di amministratore delegato dell’azienda acquirente, salvatore delle aziende in crisi, promette grandi investimenti, nuove lavorazioni, futuro florido …. Ma… passa un po’ di tempo ed incominciano a  fare uno spezzatino di aziende fino a chiudere lo stabilimento storico di Aversa, trasferire tutti i lavoratori in una nuova società che nel frattempo ha acquistato dalla più grande e storica società italiana di informatica (Olivetti) lo stabilimento di Marcianise, dopo un po’ di tempo la società viene venduta e  Polesel   S P A R I S C E … Vi chiederete che fine hanno fatto i lavoratori ex Texsa Instrument e Ex Olivetti??? Semplice la società è fallita ed è in amministrazione CIGS/Mobilità … per questa vicenda però Il Sig. Renzo Polesel risulta indagato in verità  in totale sono otto gli indagati, tutti ex amministratori delegati delle società che si sono avvicendate in svariati passaggi di proprietà, dopo la cessione della multinazionale americana.
I trasferimenti di proprietà hanno portato all'erogazione di ingenti finanziamenti pubblici che per lo più sono finiti nelle mani di imprenditori del Nord, forse anche in quelle di Polesel (che sarà sicuramente innocente).
I reati imputabili agli otto A.D. variano dalla truffa alla malversazione. E dopo questa vicenda sarà in galera Renzo Polesel ???
Ma no!!!
Come premio diventa A.D. di una Multinazionale Americana (Jabil) e riceve una carica importante in Confindustria Caserta (Vice Presidente) … incomincia il suo lavoro come gli ha insegnato il passato e acquisisce lavorazioni e dipendenti di una multinazionale di telecomunicazioni (Marconi) , trasferisce il personale in San. Marco Evangelista in un capannone industriale poi si presenta una nuova grande occasione Nokia Siemens Network altra multinazionale delle Telecomunicazioni di Marcianise vuole disfarsi dello stabilimento ed eccolo pronto ad acquisire tutto raggruppa tutti i lavoratori a Marcianise nell’ex stabilimento (NSN). Qui lavora tranquillo (si fa per dire…)  per due tre anni con l’idea di un grande progetto Polo Territoriale dell’Elettronica (è sempre stato un suo pallino, forse per “fottere” più soldi allo stato) … ma arriva la crisi la multinazionale non ritiene più strategico lavorare in Italia, l’azienda scappa in Ungheria(vi ricorda qualcosa),  almeno così fanno credere, e Renzo Polesel    S P A R I S C E. Intanto i lavoratori ex NSN e ex Jabil  passano in mano di Competence S.r.l. controllata da un fondo americano Mercatech con sede alle isole Cayman (paradiso Fiscale), in soli 6 mesi di lavoro dopo  aver promesso grandi investimenti e grandi progetti (vi ricorda qualcosa???)  nella Green economy, ma disattendendo tutte le  promesse fatte, hanno  accumulato , sembrerebbe, 79 milioni di Dollari di debiti … Il resto è storia dei nostri giorni e di noi lavoratori che la stiamo vivendo e che sono in balia di questi Grandi Uomini ….  
A proposito ma Renzo Polesel che fine ha fatto ????
Vi ricordate il suo pallino???
 Ha creato un Polo territoriale sulla Green economy (scopo… Fottere Soldi allo Stato) .


Da parte dei  Sindacati nelle varie cessioni si sono sempre sentite queste parole, che sanno di minacce ,  “se non compra questa Azienda la Texsas la Olivetti la NSN la Jabil chiude, non vi preoccupate i compratori sono affidabili manterranno i livelli occupazionali” (vi ricorda qualcosa???)….

Siccome non posso pensare che il sindacato sia complice di queste persone,
chiedo al sindacato (FIM FIOM UILM),
visto che ci sono gravi indizi di colpevolezza verso questi movimenti che portano alla chiusura delle aziende, di fare una denuncia e lasciare che la magistratura indaghi …

Nessun commento: